Spazi e scambi Italien oral
Cours gratuits > Forum > Forum Italien || En basMessage de bforumlingia posté le 01-06-2016 à 17:01:57 (S | E | F)
Bonjour, je passe bientôt mon oral d'italien et je prépare la notion Spazi e Scambi. Je voudrais savoir si c'est compréhensible et que l'on m'informe de mes erreurs. C'est assez long donc je vais le poster en deux fois... Merci d'avance.
SPAZI E SCAMBI
La nozione "spazi e scambi" concerne i diversi movimenti di scambio nei diversi tempi, territori e zone geografiche. Il nostro mondo è costruito sull'esplorazione, la conquista e i scambi con nuovi spazi. Questi scambi sono diversi: persone, commercio, media, beni, notizie, educazione,... Vanno spesso oltre delle frontiere. Probabilmente perché, oggi, constatiamo che, malgrado le grandi disuguaglianze nello sviluppo mondiale, il mondo non è mai stata così integrato nei legami tra i popoli e le nazioni che oggi. Difatti, gli scambi di tutti i tipi hanno preso una nuova ampiezza. La diversità culturale, economica, sociologica e le interazioni di lingua hanno plasmato e caratterizzato il nostro mondo di oggi.Ecco perché ho scelto di presentare questa nozione attraverso il tema dell'immigrazione in Italia. Ma,come affronta i movimenti migratori?. Questa nozione sarà studiata in modo da vedere come l'Italia che è stata una terra di emigrazione, è diventata un paese che accoglie tanti immigranti.
L'emigrazion è inizata doppo l'Unità, negli anni 1870 perché l'Italia, che era un paese essenzialmente rurale, era in ritardo di cinquant'anni sulle grandi nazioni europee nel campo politoco, economico e industriale. L'immigrazione è uno dei temi i più significativi. Dato che la situazione può essere complicata in un paese, alcune persone preferiscono cambiare di paese come se fosse una necessità. Le destinazioni degli italiani sono il Canada, Sud America, Nord Europa e più spesso gli Stati Uniti. Infatti, tra 1876 e 1915 dei milioni di italiani emigrarono negli Stati Uniti. Si osserva questo fenomeno nella foto « Emigranti italiani in arrivo a Ellis Island » di Lewis Mine. Questa foto data di 1906 y presenta una famiglia italiana composta dalla madre con tre figli che arrivano a Ellis Island . Questa foto illustra bene le condizioni in quali i migranti viaggiano. Si vede che la famigli è di origine sociale umile dai i vestiti e i babgali. Questa famiglia aspetta come tutti gli altri migranti di essere autorizzato ad entrare negli Stati Uniti. Inoltre se vede che i migranti sono stanchi della lunga e difficile traversta. Questi diversi elementi mostrano le condizioni difficili che affrontano i migranti per accedere a una megliora vita. Molto italiani migrano nello scopo di trovare del lavoro in un paese più evoluto per guadagnare più di denaro, migliorare le loro condizioni di vita e fuggire i problemi dell'Italia.
Certi migranti si ritrovano talvolta deluso di ciò che intendevano essere una nuova partenza nel senso dove la loro terra di accoglienza non si mostra tanto accogliente che speravano... Difatti, se si prende l'esempio di Ellis Island, molto migranti non furono accettati agli stati uniti dopo l'esame di salute poiché non erano capaci di lavorare. Tuttavia, altri migranti di successo di viaggiare negli Stati Uniti sono stati in grado di migliorare la loro vita. È il caso di Mario Petri nella testimonianza che abbiamo studiato in classe. Mario lasciato la Toscana nel 1920 per i Stati Uniti. A New York, è diventato un famoso calzolaio e quando ha avuto i mezzi, ha inviato sua moglie e sua figlia in America. Questo documento mostra che anche se l'immigrazione può essere complicata, può essere una grande opportunità.
Réponse: Spazi e scambi Italien oral de bforumlingia, postée le 01-06-2016 à 17:02:25 (S | E)
Suite:
Dalla fine della seconda guerra mondiale, l'Italia ha cominciato a svilupparsi ed aprirsi al mondo esteriore. Benché Italia fosse un paese dove ci erano molti emigranti dopo guerra. Oggi non è lo stesso. L'Italia appare sempre più come una terra promessa all'immagine degli stati uniti.
Vogliono fuggire la povertà, la miseria ed a volte la dittatura. Non ci sono comodità economiche come il lavoro. La gente ha fame o forse non c'è acqua. Ci sono troppe condizioni di vita insalubri. Cercano una vita più civilizzata, più bella, sperando di trovare un lavoro e guadagnare soldi. Italia è un paese d'accoglienza dove c'è una dogana. Ma è possibile che ci siano dei naufraghi. Ci sono dei clandestini che non arrivano... Quelli che arrivano, passano dal porto di Lampedusa giacchè si trova nel sud della Sicilia ed è vicino del Maghreb. La foto « imigrati clandestini in arrivo a Lampedusa » di 2011 mostra questo fenomeno. Vediamo un gruppo di immigrati clandestini. Vediamo che è gente povera che ha lasciato spesso un paese con problemi, probabilmente in guerra. Per questo, loro vengono in Europa in cerca di una miglore vita. Questa foto mostra che anni doppo l'immigrazione resta complicato.
Integrarsi in un nuovo paese è sempre difficile. Infatti, i migranti arrivano nel paese con la loro cultura,il loro modo di vità. Si può parlare di flussi culturali e migratori. La maggiore parte del tempo, gli stranieri sono vittime degli stereotipi. Per esempio, sono considerati come dei senza documenti, lavorando al nero come venditore di contraffazione, per esempio.
Possiamo prendere come esempio l'intervista di Ouidad Bakkali che mostra la sua integrazione come figlia di marocchini in Italia e che, anche se ha subito reazioni di razzismo, è riuscita a studiare, a viaggiare e ad entrare nel Palamento Europeo Giovani. Questa intervista mostra che integrarsi in un nuovo paese non è così facile, ma quando si arriva questo è una grande opportunità.
L'Italia se è transformata da un paese di emigrazione a un paese d'immigrazione, con un'area di provenienza moslto vasta. Oggi, vediamo una convivenza di tante culture in Italia ma anche la diffusione del Made in Italy in tutto il mondo.
Possiamo dire che questi movimenti migratori hanno trasformato il paese. L'immigrazione non è così facile a causa del razzismo e della discriminazione etnica, ma in parallelo nascono iniziative per l'integratione degli immigrati. L'Italie vive attualmente una crisi economica molto grave, ma la presenza di immograti che accettano lavori precari, al nero, aiuta indubbiamente a non peggiorare la situazione.
In conclusione, l'Italia non è più il paese mitico del Passaro, quello del Grand Tour o della Dolce Vita, eppure continua ad essere una meta privilegiata per tante gente, anche se sta vivendo una fase di grnade cambiamento, diventando un paese multi-etnico.
Cours gratuits > Forum > Forum Italien